Mission e valori di riferimento

La Cooperativa Sociale La Pieve risponde ai bisogni delle persone disabili e delle loro famiglie con un sistema integrato di servizi in grado di offrire soluzioni personalizzate: abitative, riabilitative, occupazionali o lavorative.
La Cooperativa, ispirandosi ai principi dell’etica cristiana, opera in collaborazione con gli Enti Pubblici e Privati del territorio e partecipa alla gestione della rete territoriale dei servizi.
Favorisce il coinvolgimento nei servizi di Volontari, Operatori, Utenti e Famiglie per sviluppare territori socialmente attivi e responsabili.

I Valori di riferimento

– Centralità della persona.
Il riconoscimento della persona come valore assoluto, nella dimensione dell’etica cristiana e in unità di intenti con l’Opera di S. Teresa e il mondo cattolico: la persona e la qualità della vita sono al centro dell’organizzazione e dei servizi.

– La partecipazione della famiglia
Favorire la partecipazione delle famiglie attraverso la condivisione, la comunicazione e la promozione del lavoro in rete, per individuare i bisogni ed effettuare interventi efficaci.

– La dimensione familiare
La valorizzazione sia della piccola dimensione dei centri, per favorire le relazioni e creare un clima positivo per l’accoglienza, sia della presenza attiva delle famiglie dei custodi, che animano la vita cristiana nei Centri.

– Sviluppo dell’impresa sociale
Sviluppo della cooperativa sociale nei suoi aspetti imprenditoriali e sociali.

– Integrazione con il Territorio
Potenziamento della rete territoriale, coinvolgendo la comunità locale e attivando tutte le risorse attraverso collaborazioni con Enti Pubblici, Associazioni, Parrocchie e singoli Volontari, nell’ottica della promozione della responsabilità sociale territoriale.

– Il lavoro come strumento di inclusione sociale
Il lavoro come strumento irrinunciabile per favorire la crescita personale, la formazione e raggiungere
l’autonomia. Il lavoro è un diritto fondamentale della persona e, se sostenuto, porta al
superamento dell’emarginazione e dell’esclusione sociale.